• Google Bookmarks
  • Twitter
  • Windows Live
  • Facebook
  • MySpace

titolo

All’ombra delle poderose absidi del Duomo, tra i silenziosi vicoli dei suoi quartieri storici, Monreale nasconde segreti dall’inimmaginabile bellezza. Dietro porte sprangate, pareti scialbate da grigi intonaci, attraverso finestre appannate dai fumi del tempo, fantasmagoriche visioni di angeli dalle ali di stucco si muovono tra il riverbero di pitture colorate, all’interno di caleidoscopici spazi ancora pulsanti di un passato unico e ricco di storia.

novelli

Giunto alla sua quarta edizione, All’ombra Del Duomo, tra polveri di stucco: Visioni inedite di una città sconosciuta ritorna quest’anno, con uno scrigno colmo di sorprese.

Ancora una volta nel mese di settembre, ogni fine settimana, per quattro fine settimana, Officine Ricerca è lieta di invitare il pubblico alla riscoperta di siti dall’eccezionale interesse storico-artistico, usualmente poco conosciuti perché oscurati dai mosaici dorati del Duomo e dai polimorfici capitelli del chiostro.

Un accattivante e misterioso viaggio nella storia e nel presente, un percorso reale e virtuale al tempo stesso che, avvalendosi di percorsi video e audio, renderà possibile la conoscenza di tutti quei siti purtroppo inagibili e destinati forse a scomparire per sempre. Non solo quindi la creazione di un innovativo percorso turistico, ma ancora una volta e con la stessa passione di sempre, l’attenzione per il “patrimonio a rischio” che noi di Officine Ricerca, da studiosi, da operatori culturali, ma soprattutto da cittadini possiamo solo limitarci a denunciare attraverso la promozione e la fruizione.

Tre  le chiese riaperte come luogo effettivo   della manifestazione, scelte perché emblematiche di momenti nevralgici della storia e della cultura artistica monrealese  ma soprattutto perché  luoghi carichi di energia vibrante,  capaci di accogliere il nuovo e di riplasmarsi su di esso senza alterare la propria essenza.

Ben dieci i luoghi degli itinerari virtuali accessibili in forma alternativa e su cui particolarmente poniamo l’attenzione perché testimonianze uniche, risorse di una città palinsesto i cui innumerevoli volti devono ancora essere svelati. Qual è il volto degli angeli di Giacomo Serpotta nella Chiesa dell’Odigitria? Cosa raccontano le magnifiche allegorie della chiesa degli Agonizzanti? Cosa si nasconde dietro le porte sprangate della chiesa del Monte? Dove si trova la piccola chiesa di Santa Ciriaca, più antica addirittura dello stesso Duomo? A voi tutti il piacere di scoprirlo.

Né come sempre all’imbrunire mancheranno nei luoghi scelti come sede degli eventi spettacoli, musica e performance, offerti al pubblico come arte nel suo farsi come momento dedicato alle capacità di ciascuno di astrarsi e immaginare, perché il nostro impegno non è soltanto dibattito, ma anche momento creativo dedicato all’espressione di chi fa dell’arte un mezzo di comunicazione sublime ed elettivo.    In particolare a conclusione del nostro emozionante viaggio  la chiesa del Sacro Cuore diverrà ancora teatro di  “Arte All’ombra Del Duomo: parole, immagini e suoni”, in cui  un susseguirsi di performance di artisti emergenti e non coinvolgeranno a sorpresa il pubblico spingendolo ad avanzare, a scoprire, a perdersi tra gli innumerevoli incanti suggeriti dallo spazio sacro.

 


I nostri sponsor:

The English Centre

The English Centre

Il Picchio

Il Picchio

 

 

Terruso Impianti

Terruso Impianti

Antica Pizzeria Guglielmo

Antica Pizzeria Guglielmo

Concessionaria F.lli Guardì

Concessionaria F.lli Guardì

B&B Elvira al Duomo

B&B Elvira al Duomo

Nel segno di Guglielmo

Nel segno di Guglielmo

Confcommercio Ascom

Confcommercio Ascom

Panineria Pam Pam

Panineria Pam Pam

Ice Cream Shop

Ice Cream Shop

Matrimoni su Misura

Matrimoni su Misura

Harley-Davidson Palermo

Harley-Davidson Palermo